Guide per gli adempimenti amministrativi e la fatturazione delle vendite tramite commercio elettronico

Regime forfettario 2024 e l'obbligo di fattura elettronica.

Regime forfettario 2024: per i contribuenti precedentemente inseriti nel regime dei minimi, è giunto il tempo di adottare la fatturazione elettronica, dopo quasi due anni di esenzione (fatta eccezione per situazioni specifiche). Qual è la data di inizio per l'emissione delle e-fatture? Quali sono le novità da attendersi? Ecco un'analisi dettagliata delle informazioni più rilevanti su questo tema."

Leggi tutto

Il codice ATECO come scegliere il più adatto

Quando si vuole aprire una nuova attività economica è necessario aprire una partita IVA e comunicare il proprio codice ATECO, che individua il tipo di settore in cui si opera. Il codice ATECO serve per identificare l'attività svolta e serve soprattutto per fini fiscali e contributivi. Se non avete ancora individuato il vostro codice ATECO, in questo articolo vi aiuteremo a scegliere quello più adatto per la professione o l'attività economica che volete aprire.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Scopriamo il Mepa il mercato elettronico della PA

Il Mepa è il mercato elettronico della PA (Pubblica Amministrazione), gestito da Consip, è una piattaforma che fa incontrare la domanda della PA con l'offerta delle imprese. Le PA attraverso lo strumento digitale possono acquistare beni e servizi offerti da fornitori abilitati per importi fino a 207.000 euro (soglia comunitaria). Attraverso la piattaforma sia le PA che le imprese digitalizzano i processi riducendo così i temi di gara e anche i costi commerciali. 

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Commercio B2B con PrestaShop.

PrestaShop è un’ottima piattaforma ecommerce per il B2C, ma offre poche funzionalità evolute per il commercio B2B, il primo ostacolo per assurdo è la funzione B2B stessa.  Confusione che porta spesso soprattutto negli ecommerce misti a scelte errate. Quando in realtà basterebbe guardare cosa fanno già i marketplace come Amazon per gestire le necessità dei clienti aziendali.

Leggi tutto
Tencoacquisti.com

Cos'è il dropshipping e come funziona

Il dropshipping è un sistema di vendita ampiamente utilizzato per la vendita e il commercio di prodotti attraverso il web. Generalmente chi intende avviare un’attività commerciale investendo un capitale ridotto, pone a carico dei propri fornitori la gestione della logistica, riducendo in tal modo i costi di magazzino e di spedizione. 

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Pagamenti Online: cosa sono i Digital Wallet

Quando si parla di metodi di pagamento di nuova generazione, nella maggior parte dei casi si fa riferimento solo ed esclusivamente alle carte di credito o ai conti bancari. Ebbene occorre prendere in considerazione come, tra i vari di tipi di strumenti, sono presenti anche i Digital Wallet, ovvero portafogli virtuali, nei quali è possibile porre del denaro e utilizzarlo per svolgere diverse tipologie di acquisti. Grazie a questo strumento, quindi, si ha l'opportunità di effettuare un'operazione molto semplice e allo stesso tempo si ha l'occasione di evitare che vengano utilizzati altri strumenti che, in determinate circostanze, possono essere clonati oppure che vadano incontro a delle potenziali situazioni similari e anch'esse negative.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Fatturazione elettronica e operazioni con l'estero: cosa cambia nel 2022

Con l’inizio dell’anno nuovo, si registrano parecchie novità per quanto riguarda i dati attinenti alle operazioni portate a termine con le controparti estere. Che si tratti di acquisti o di vendite, sarà obbligatoria la loro trasmissione all’Agenzia delle Entrate tramite il formato della fatturazione elettronica. Si va, perciò, incontro al passaggio dall’invio di massa dei dati a cadenza trimestrale che in genere avveniva attraverso blocco DTE o DRT dell’esterometro alla trasmissione di singoli file di natura XML mediante SdI.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Acquisto con paypal: arriva il pagamento a rate con PayPal

Paypal è un sistema di pagamento molto apprezzato che sta venendo alla ribalta negli ultimi anni per via dei suoi mezzi veloci e sicuri, che permettono di spostare denaro oppure pagare servizi senza costi aggiuntivi o al netto di qualche piccola commissione. Nonostante ciò, Paypal è ancora oggi leggermente limitato da qualche punto di vista, anche per via della sua scarsa diffusione in alcuni negozi online

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Acquisti in contrassegno: può costare di più al cliente?

Questa guida analizzerà i principali aspetti di tale strumento di acquisto, gli eventuali costi applicati sul prezzo finale dei beni e le ragioni che sottendono a queste politiche. In ultima analisi, è necessario sottolineare come una recente sanzione applicata dall'Antitrust nei confronti di alcune importanti compagnie aeree abbia erogato pesanti sanzioni per applicazione di costi aggiuntivi per strumenti di pagamento diversi dalle carte di credito.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

IVA ecommerce: le nuove regole dal 1 luglio 2021

In un mondo sempre più digitalizzato grazie a internet gli ordini su una piattaforma digitale come un e-commerce possono pervenire da qualunque parte della Comunità Europea e del mondo, generando quindi la necessità di stabilire una serie di regole per ciò che riguarda le imposte che debbano essere pagate a fine di IVA.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Vendere online: differenze tra vendere a consumatori e a professionisti

Quando si decide di vendere online, è importante capire se il target al quale ci si riferisce è composto da consumatori oppure da professionisti. Non solo, infatti, le tecniche di vendita sono differenti ma lo sono anche i termini legali che regolamentano questa attività. Come si fa a capire se il proprio cliente finale appartiene ad una tipologia piuttosto che ad un'altra? Ecco quello che c'è da sapere sull'argomento.

Leggi tutto
Arte e Informatica

Brexit, cosa cambia per gli ecommerce italiani che vendono in UK?

Sono moltissimi i proprietari di ecommerce italiani che vendono in UK a domandarsi cosa sia cambiato per la loro attività con la Brexit. Dal 31 gennaio 2020 infatti, il Regno Unito ha ufficialmente smesso di far parte dell'Unione Europea, con inevitabili conseguenze per tutto il mercato. In questo articolo quindi, cercheremo di risolvere tutti i dubbi sulla questione.

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Gestionali e fatturazione elettronica per PrestaShop

La fatturazione elettronica diventerà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019 sia per le fatture emesse a privati che ai consumatori finali residenti in Italia. La partnership tra Arte e Informatica e PrestaShop ci permette di fornire soluzioni gestionali altamente integrate con PrestaShop e il Web, con un occhio di riguardo sia alla sicurezza informatica che conformi al GDPR. 

Leggi tutto
Arte e Infromatica

Scopri il Codice SDI: Guida alla Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica è un processo che ha rivoluzionato il modo in cui le aziende e i professionisti gestiscono le loro transazioni finanziarie. Al centro di questo processo c'è il Sistema di Interscambio (SDI), un canale obbligatorio per la trasmissione delle fatture elettroniche in Italia. Questo articolo esplorerà in dettaglio il ruolo del codice SDI nella fatturazione elettronica, come trovarlo e come utilizzarlo per semplificare e automatizzare la gestione delle fatture.

Leggi tutto
Arte e Informatica
prodotto aggiunto alla lista