Proteggere il proprio ecommerce dalle registrazioni false e dallo spam diventa più costoso

Google reCAPCHA ad aprile 2024 rivede la propria offerta diventando praticamente a pagamento per la maggioranza dei siti web. Si passa da 1.000.000 di utilizzi gratuiti al mese a solo 10.000, 100 volte di meno. Il limite del tier gratuito sarà dunque ridotto da 1 milione di valutazioni gratuite al mese a soli 10.000. Questo rappresenta una diminuzione sostanziale del numero di valutazioni gratuite disponibili per gli utenti.

Leggi tutto

Major Security Vulnerability: Facciamo Chiarezza

Il 22 Luglio 2022 è arrivato un avviso di PrestaShop riguardo a una vulnerabilità che permette a un malintenzionato di prendere il controllo del tuo ecommerce basato su questo CMS, allo stato attuale non sono ancora chiare tutte le dinamiche di questo exploit appena scoperto. 

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Zstandard: Backup Plesk compressi .tzst (algoritmo di Facebook)

Senza darne comunicazione Plesk è passata alla compressione Zstandard per i Backup, questo algoritmo è stato sviluppato da Facebook, per gestire quotidianamente una mole di dati, si tratta di un algoritmo di compressione lossless, quindi opera senza causare perdite di dati. Zstd permette di eseguire operazioni real-time data compression, offre un compromesso tra velocità di compressione e compression ratio, quindi permette di comprimere grandi quantità di dati in poco tempo. Si comprende dunque perché Plesk abbia deciso di passare a questo algoritmo per effettuare i backup, i vantaggi sono innumerevoli, però ...

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Effettuare il Backup con Plesk Panel

Il backup di PrestaShop tramite Plesk è un'operazione semplice e sicura, che si può effettuare in autonomia anche su risorse remote: FTP, DropBox o Google Drive. Effettuare un backup su dispositivi remoti mette al sicuro, non solo dalla rottura hardware del server, ma anche da eventuali incidenti all'interno della Web Farm, per esempio un incendio come avvenuto a OVH nel 2021. 

Leggi tutto
Tecnoacquisti.com

Guida generale alla sicurezza e al comfort

L’utilizzo di un computer, di un notebook, di un tablet o dei videoterminali comporta un insieme di decisioni che possono influire sia sul confort che sulla salute e produttività. E quindi importante fare attenzione alla postura e in ogni caso, adattare la posizione del corpo in base al dispositivo. Non esiste una posizione "corretta" adatta a tutti e per tutte le attività. 

Leggi tutto
Arte e Informatica

Prestashop come difendersi da spam e bot?

Qualsiasi sito presente nel WEB deve prima o poi fare in conti con i bot "malevoli" e lo spam se non anche con tentativi di attacco al fine di infettare o compromettere lo stesso sito. L'enorme speculazione che si aggira dietro alle criptovalute dal 2016 ha reso il problema notevomente preoccupante, anche solo per i continui tentativi di infettare i siti web allo scopo di distribuire a ignari visitatori programmi e script malevoli che hanno lo scopo di minare criptovalute.

Leggi tutto
Arte e Informatica

Certificati SSL: Il lucchetto per un sito sicuro e proteggersi dal furto di dati

A partire da gennaio 2017, Google Chrome (ver. 56 o successive) contrassegnerà come "Non sicure" le pagine che raccolgono password, email o dati di carte di credito, che non vengano pubblicate con il protocollo HTTPS (lucchetto verde). Il nuovo avviso di Chrome rappresenta solo la prima fase di un piano a lungo termine per contrassegnare come "Non sicure" tutte le pagine pubblicate tramite il protocollo HTTP non criptato.

Leggi tutto
Arte e Informatica
prodotto aggiunto alla lista